Difficoltà nell’iscrizione a scuola?
Problemi con lo studio e/o la frequenza scolastica?
Rischio di abbandono scolastico?
La Linea diretta per il diritto allo studio
Il Covid-19 ha aggravato la ferita sociale della dispersione scolastica. Per questo, la Comunità di Sant’Egidio ha deciso di attivare uno sportello telefonico gratuito per aiutare le scuole ad intercettare i minori che, per i più svariati motivi, rischiano di fuoriuscire o, addirittura, di non essere mai raggiunti dal sistema scolastico.
Il Contact Center rientra nel quadro del progetto Valori in Circolo selezionato da Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.
Di cosa si occupa il Contact Center
Il Contact Center vuole essere uno strumento di coordinamento tra scuola e famiglie, pensato per sostenere i minori a rischio di dispersione scolastica. Un numero a disposizione di genitori, docenti e di chiunque voglia segnalare situazioni di disagio che impediscono agli studenti di partecipare alla didattica o di vivere quei momenti di socialità necessari alla formazione di bambini e ragazzi.
Chi può rivolgersi al Contact Center?
Genitori, docenti, personale scolastico, educatori e chiunque voglia segnalare situazioni
di disagio.
Il Contact Center permette di attivare:
Supporto per l’iscrizione scolastica
Aiuto nel caso di difficoltà legate alla didattica a distanza (DAD)
Sostegno ai bambini e ragazzi con difficoltà nella frequenza delle lezioni
Attività aggregative per bambini e adolescenti
Sostegno allo studio
Clicca il logo di Whatsapp per contattare il numero del Contact Center