Nonna, ti ho scritto una poesia!
Concorso gratuito per la campagna #SalviamoINostriAnziani
I Giovani per la Pace*, nell’ambito della campagna #SalviamoINostriAnziani, hanno ideato un concorso di poesia.
Attraverso la creatività vogliamo dare voce agli anziani nelle case di riposo, far conoscere le condizioni in cui vivono. Nella pandemia di COVID-19 metà delle vittime sono anziani degli istituti. Sono nomi, volti, storie. Per i Giovani per la Pace sono anche amici, conosciuti nelle visite nelle RSA. In questo momento difficile, più che mai, è limitato il confronto tra le due generazioni, tra i giovani e gli anziani. Abbattere il muro dell’indifferenza e dell’esclusione apre a un futuro diverso, più giusto e più umano per tutti.
L’intento del concorso è far scoprire la ricchezza e la bellezza degli anziani, il loro significato per il mondo e la grande sofferenza a loro causata dalla solitudine e dall’isolamento.
*Da un’idea dei Giovani per la Pace di Napoli, che ringraziamo
REGOLAMENTO
- Il concorso è aperto ai partecipanti sotto i 25 anni.
- Il componimento oggetto del concorso deve essere in versi, non deve seguire un metro in particolare, non c’è limite di versi e deve esser provvisto di titolo
- Le poesie dovranno essere inviate attraverso il modulo presente in questa pagina entro e non oltre il 14/06/2020
- Le poesie selezionate saranno pubblicate sul blog per la votazione. All’apertura delle votazioni saranno definite le modalità di voto.
- Il tema della poesia deve essere quello degli anziani; può essere declinato a proprio piacimento (es. la saggezza, la solitudine, l’amore degli e per anziani, l’affetto per i nonni, le condizioni degli anziani negli istituti e nelle RSA etc). Si può prendere spunto dagli articoli presenti in questo blog.
- I partecipanti di Napoli concorreranno anche nella sezione del concorso dei Giovani per la Pace di Napoli.
Invia la tua poesia per il concorso
Grazie per aver inviato le vostre poesie.